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Progetto Qualità

progetto qualita cfrsOrientato al dinamico miglioramento delle proprie attività il C.F.R.S. ha impostato e conduce un Progetto Qualità al fine di garantire ai pazienti che scelgono di avvalersi dei servizi offerti

  • trasparenza
  • chiarezza nelle informazioni
  • cortesia e professionalità
  • crescente qualità delle prestazioni fornite
  • ricerca della massima efficienza possibile nell’organizzazione e nell’erogazione dei servizi

perseguendo l’intento di soddisfare le richieste dei pazienti.


La Direzione è pervenuta, nel  2005,  alla costituzione di un Gruppo di Lavoro Garanzia Qualità (GdLGQ) al fine di perseguire gli obiettivi prefissati per la qualità in un’ottica multidimensionale in cui è possibile avvalersi di competenze differenziate, di risorse molteplici, di apporti continui grazie alla collaborazione ricercata ed attuata. Coordinato dal rappresentante della Direzione Generale il GdLGQ è composto da professionisti di varia formazione ed operanti nei diversi settori costitutivi del C.F.R.S.

In attenzione alla qualità percepita dai pazienti nella fruizione dei servizi erogati dal Centro, si è giunti all’individuazione di indicatori di seguito riportati, al loro monitoraggio ai fini della definizione degli standard di qualità.  


Gli indicatori individuati sono relativi a:

  • l'identificazione del target: età, sesso, regime trattamento,
  • l’accettazione: organizzazione degli spazi, personale (qualità ricercate nel personale, disponibilità a dare spiegazioni esaurienti) chiarezza delle informazioni presenti in bacheca, tempi di attesa e costo prestazioni rispetto alla qualità del servizio offerto,
  • i servizi sanitari: qualità ricercate nel personale medico e nei fisioterapisti, rispetto durata dei trattamenti, 
  • l'organizzazione di spazi e attrezzature (arredamento, disposizione spazi in studi medici, spogliatoi, box di terapia, palestre, ampiezza palestre e attrezzature disponibili).


Al fine di consentire la valutazione della soddisfazione dei pazienti in merito ai  cambiamenti introdotti a seguito dei suggerimenti raccolti o nel costante perseguimento del miglioramento del servizio offerto, il questionario è corredato, nelle situazioni in cui ciò si renda opportuno, di un allegato aggiornato con gli indicatori a tal fine  individuati.

La Direzione si impegna:

  • a promuovere un costante miglioramento del servizio garantendo, comunque, la soddisfazione dello standard di attesa dichiarato compatibilmente con il rispetto del budget assegnato dalla ASL per l'erogazione delle prestazioni in regime di convenzione; 
  • a garantire l’attenzione alla percezione da parte dei pazienti attraverso la somministrazione di un questionario di gradimento e l’esame dei reclami e dei suggerimenti pervenuti; al fine di consentire l'espressione e la comunicazione alla Direzione della propria percezione, è riservato ai pazienti che effettuano i trattamenti ambulatorialmente un apposito spazio nella sala d'attesa e si provvede alla consegna ed al ritiro del questionario ai pazienti che effettuano i trattamenti a domicilio;
  • a provvedere alla formazione del proprio personale attraverso la strutturazione annuale di un piano della formazione;
  • ad effettuare annualmente il Riesame della Direzione per valutare lo stato del Sistema Qualità, per osservarne punti di forza, le carenze e definire obiettivi di miglioramento.

Clicca qui per visualizzare il nostro certificato di qualità.

Il nostro Centro sta avviando il percorso per l'adeguamento del proprio SGQ in attuazione della norma UNI EN ISO 9001:2015 prevedendo la partecipazione dei propri auditor interni al corso di aggiornamento organizzato dall'Istituto di certificazione Certiquality che si terrà a Cagliari il 23 febbraio 2016.

 

 

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