A- A A+

Mindfulness-Based Stress Reduction (MBSR)

 

"La pratica della Mindfulness non è una risposta per tutti i problemi della vita. Piuttosto, tutti i problemi della vita possono essere guardati in modo più chiaro attraverso le lenti di una mente limpida"  (Kabat Zinn pp 25-26, 1991). 

mbsr2Le parole di chi ha per la prima volta strutturato e introdotto (da più di 30 anni)  nell'ambito sanitario il programma di Riduzione dello Stress basato sulla pratica della presenza mentale o, in una delle sue forme, Mindfulness rappresentano una sintesi utile per delineare la cornice e il senso che sta alla base di questi Interventi (MBIs :Mindfulness Based Interventions), oggi sempre più diffusi in molti campi.

Una delle ragioni dell'ampia applicazione a varie condizioni in ambito sanitario (ma non solo)  e del sempre più frequente impiego di questi interventi ( sia nella ricerca di base che nella pratica clinica) è forse  data dalla semplicità ed essenzialità dei fondamenti della pratica (prestare attenzione in modo particolare ovvero intenzionalmente,  e in modo non giudicante all'esperienza -  sensazioni, pensieri, emozioni - nel momento presente.) sempre che sia beninteso che non si tratti di una cosa "facile".

 

Un'altra ragione è che, forse, questa fase storica è caraterizzata da una ridefinizione o, se vogliamo, un recupero della visione che la persona -paziente/utente- ha del rapporto con la sua propria esistenza non scissa dalle conseguenze del cambiamento continuo di tutto dove il corpo è spesso inequivocabile, a volte in modo improvviso a volte meno, marcapasso.

Dunque la ricerca e offerta di metodi, l'impegno nello sviluppo di esperienze di salute nella forma non di panacee o bacchette magiche ma di percorsi che coinvolgano in prima persona e in modo integrato nel costruire la propria Qualità della Vita, costituità non meramente da assenza di malattia (OMS) secondo le tante definizioni e tante cose che tutti sanno da molto. Sono tanti e in costante aumento gli studi scientifici: un orientamento generale ce lo offre il Parlamento Inglese con un rapporto concluso e pubblicato nell'ottobre del 2015.

Lo potete trovare nel link allegato. 

IL DOCUMENTO DEL PARLAMENTO INGLESE SULLA MINDFULNESS   

Stefano Bittichesu

Scarica la brochure informativa

Questo sito utilizza cookies, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze.

Continuando la navigazione, e se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente acconsente all'uso dei cookies. Per saperne di piu'

Approvo