A- A A+

Fisiokinesiterapia e Rieducazione motoria

fisiokinesiLa Fisiokinesiterapia è volta, attraverso l'impiego di mezzi fisici quali calore, elettricità, radiazioni elettromagnetiche, vibrazioni ultrasonore, e attraverso forme di attivazione muscolare e di esercizi articolari (rieducazione  motoria), alla riduzione del dolore, al recupero ed al riequilibrio funzionale – articolare e muscolare – di una o più articolazioni contemporaneamente. 
Le prestazioni afferenti alla branca specialistica di medicina fisica e riabilitativa sono prestazioni di riabilitazione che non comportano una presa in carico complessiva ma che necessitano di un semplice programma terapeutico riabilitativo; ciononostante il Centro mette al servizio dei pazienti che ne usufruiscono la professionalità dell'équipe multidisciplinare (assistente sociale, pedagogista e psicologo) perché questa possa espletare funzione di orientamento e sostegno in favore del paziente e/o dei suoi familiari nel superamento di situazioni di difficoltà. 

Modalità di accesso

Il servizio di Fisiokinesiterapia viene erogato in regime di convenzione col S.S.N. o in regime privatistico secondo le disposizioni di legge in materia; le impiegate dei servizi di accettazione provvedono a fornire le necessarie informazioni verbali e non, utili a chiarire la distinzione tra terapie convenzionate o erogate in regime privatistico.
Il servizio viene erogato in regime ambulatoriale relativamente alle prestazioni che richiedono l’impiego di mezzi fisici; in regime ambulatoriale o domiciliare relativamente alla rieducazione motoria su indicazione del medico prescrittore.

La prenotazione può essere effettuata esclusivamente per accesso diretto al Centro e, affinché le prestazioni possano essere erogate in regime di convenzione col S.S.N., si può procedere alla prenotazione esclusivamente a seguito della presentazione dell'impegnativa del Medico di Medina Generale su ricettario del S.S.N., corredata di scheda di valutazione in cui viene definito il programma terapeutico riabilitativo redatto dallo specialista competente in riabilitazione e dallo specialista di branca allorquando si renda necessario.

Per i recapiti telefonici e gli orari di apertura al pubblico del servizio di accettazione si rimanda alla sezione Orari di Apertura al pubblico e recapiti telefonici.

Questo sito utilizza cookies, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze.

Continuando la navigazione, e se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente acconsente all'uso dei cookies. Per saperne di piu'

Approvo