A- A A+

Riabilitazione Globale

riabilitazioneLa riabilitazione consiste in un processo di soluzione dei problemi e di educazione nel corso del quale si aiuta una persona a raggiungere il miglior livello di vita possibile sul piano fisico, funzionale, sociale ed emozionale, riducendo al minimo la restrizione delle sue scelte operative. 

Presa in carico globale

L'inserimento in trattamento  comporta una prima visita fisiatrica e periodiche visite mediche di verifica e aggiornamento.
Nell'intento di garantire al paziente lo svolgimento del trattamento di riabilitazione  secondo un approccio globale, interviene in suo favore l'équipe multidisciplinare che, coordinata dal medico fisiatra, è inoltre composta da coordinatori servizio fisiokinesiterapia, fisioterapista, assistente sociale, pedagogista, psicologo e arricchita, secondo necessità, dal contributo di specialisti di altra formazione.

E' cura dell'équipe, secondo le modalità operative proprie delle professionalità al suo interno presenti,   coinvolgere la persona ed i suoi familiari nel percorso di riabilitazione strutturato, nonché raccordarsi, ove necessario, coi servizi territoriali a diverso titolo coinvolti nella riabilitazione della persona  in considerazione dell'importanza dei fattori ambientali e contestuali nella determinazione della disabilità e nel recupero della persona.

Piano Assistenziale Individuale (P.A.I.)

L’équipe multidisciplinare provvede alla stesura del Piano Assistenziale Individuale (P.A.I.) inteso come documento complessivo di definizione dell'intervento globale riabilitativo personalizzato ed espressione della cura  riservata alla corretta informazione in favore del paziente e dei familiari in merito al percorso riabilitativo che si dispiegherà in favore del paziente.
Il P.A.I. stilato dall'équipe multidisciplinare del Centro sotto la Responsabilità del medico specialista in Fisiatria è un documento che descrive e dettaglia le valutazioni effettuate dagli operatori della struttura, la tipologia di intervento che si ritiene risponda all'esigenza del paziente nonché i risultati attesi, viene periodicamente aggiornato e costituisce parte integrante della cartella sanitaria; tale documento viene sottoposto  all'attenzione del paziente e, nelle situazioni che lo richiedono e consentono, anche dei suoi familiari prima dell'avvio del trattamento riabilitativo da parte degli operatori dell'équipe che, attraverso la sottoscrizione del documento, ne acquisiscono l'accettazione  o il rifiuto.

Modalità di accesso

Il servizio di Riabilitazione Globale viene erogato in regime di convenzione col S.S.N. che si fa totalmente carico dei relativi oneri di spesa; il trattamento può essere svolto a domicilio o in ambulatorio secondo le disposizioni del medico prescrittore.
L'accesso al servizio di riabilitazione avviene tramite presentazione, all’impiegata dell’Accettazione Servizio Riabilitazione,

  • dell'impegnativa rilasciata dal medico di Medicina Generale o Pediatra di libera scelta,
  • prescrizione del medico specialista.

 
La prenotazione del servizio avviene tramite accesso diretto al Centro rendendosi necessarie alcune operazioni di verifica e di compilazione di modulistica.

Per i recapiti telefonici e gli orari di apertura al pubblico del servizio di accettazione si rimanda alla sezione Orari di Apertura al pubblico e recapiti telefonici.

Questo sito utilizza cookies, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze.

Continuando la navigazione, e se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente acconsente all'uso dei cookies. Per saperne di piu'

Approvo