Aneurismi dell'aorta: diagnosi precoce, chirurgia all'avanguardia ed équipe multidisciplinari sono l'unica CURA

Aneurismi dell’aorta: diagnosi precoce, chirurgia all’avanguardia ed équipe multidisciplinari sono l’unica CURA

Aneurismi dell’aorta: diagnosi precoce, chirurgia all’avanguardia ed équipe multidisciplinari sono l’unica CURA

Il Killer Silenzioso, è così definito negli Stati Uniti l’aneurisma, una malattia che spesso non dà segni di sé e può colpire le arterie e causarne dilatazione e rottura.

Con l’età e in presenza di alcuni fattori di rischio, le arterie possono deteriorarsi e perdere la naturale elasticità: la dilatazione progressiva di un tratto di arteria a causa di un’alterazione delle sue pareti è definita aneurisma.

Il più frequente è quello dell’aorta addominale, che interessa il tratto dell’aorta all’altezza dell’addome: si calcola che colpisca oltre 700 mila persone in Europa (di cui 84 mila in Italia). È anche uno dei più gravi, perché colpisce il vaso più grande e importante del corpo e, quando l’arteria si dilata troppo (in genere dai cinque centimetri in su), deve essere operato.

La prevenzione e la diagnosi precoce sono fondamentali.

Spiega il Dottor Mascia, Aiuto Primario dell’Unità di Chirurgia Vascolare dell’Ospedale San Raffaele e medico specialista al CFRS: « Oggi, grazie all’evoluzione tecnologica, intervenire su un aneurisma a rischio di rottura è meno invasivo rispetto al passato, mentre l’intervento in urgenza a seguito della rottura comporta rischi importanti e un tasso di mortalità elevato»

Ma la diagnosi è semplice e indolore: con un ecocolordoppler dell’aorta addominale è possibile  stabilire l’eventuale presenza di occlusioni o aneurismi.

Rivolgiti subito al Centro Fisioterapico Riabilitativo Sardo per prenotare un controllo, potrebbe salvarti la vita!

Contattaci al +39 392 185 44 92 (anche WhatsApp) per prenotare un consulto oppure invia una mail a accettazione@cfrs.it

.

Consulta il sito per conoscere tutti i dettagli sui servizi del Centro e o per contattarci.

 

 

Centro Fisioterapico Riabilitativo Sardo
Via dei Carroz n.14 – 09127 Cagliari CA
www.cfrs.it
@cfrscagliari

La salute ha una identità

#cfrs #cfrscagliari #cfrs_cagliari #centro #fisioterapico #riabilitativo #sardo #cagliari #chirurgia #chirurgo #aneurisma #ictus #ecocolordoppler #aorta #addome #vascolare #silentkiller #killer #arterie #specialista #vascolare #danielemascia #sanraffaele