PMP (PREVENIRE MANTENERE POTENZIARE NEL PARKINSON)

COSA È

Specifica attività riabilitativa di gruppo rivolta alle persone con Malattia di Parkinson.

IN COSA CONSISTE

Nasce dall’applicazione di Linee Guida per la terapia fisica in persone con Malattia di Parkinson. Il terapista della riabilitazione si prende cura della persona con l’obiettivo di migliorarne la qualità della vita mantenendo  o aumentando l’indipendenza, la sicurezza, il benessere.
Il percorso prevede la prevenzione delle patologia da inattività, riduzione del rischio cadute, il miglioramento dell’attività funzionale statico dinamica e la riduzione delle limitazioni nelle attività della vita quotidiana.
Il trattamento riabilitativo agisce sul potenziamento globale delle risorse personali utili a fronteggiare la malattia e le sue manifestazioni.

A CHI È RIVOLTA

Ai pazienti con conclamata Malattia di Parkinson classificata sia come forma tremorigena che acinetico-rigida. È indicata nelle varie fasi della malattia: precoce, intermedia e avanzata con obiettivi ed interventi terapeutici specifici ed ovviamente diversificati in base alla tipologia della patologia e del paziente  sempre in base alle esigenze di ognuno.