
L’obiettivo dell’intervento di terapia occupazionale è quello di fornire ai bambini e alle loro famiglie gli strumenti necessari a garantire loro il benessere e il successo nel percorso di vita tramite il raggiungimento del maggior grado di autonomia auspicabile.
Osserviamo e trattiamo ogni bambino, con e senza diagnosi, che presenti:
- Problematiche di regolazione e attenzione
- Problematiche nella pianificazione e/o prassie
- Problematiche di coordinazione motoria
- Disfunzione di elaborazione sensoriale
- Problematiche affettivo-relazionali
- Difficoltà di linguaggio
- Problematiche di alimentazione
- Problematiche di toileting
- Problemi di apprendimento
- Difficoltà nella lettura e scrittura
Il primo passo per disegnare un percorso efficace è una valutazione completa.
La valutazione consiste in un incontro iniziale con i genitori durante il quale il terapista richiede di portare eventuali documenti che attestano il percorso clinico del bambino con l’obiettivo di conoscere a fondo i bisogni del bambino e della famiglia.
Terminati gli incontri valutativi verrà esposto ai genitori ciò che è stato osservato.
Sulla base dell’osservazione e degli incontri con i genitori verranno definiti il programma e gli obiettivi.
Il punto di partenza è la comprensione e la valorizzazione delle caratteristiche uniche del bambino, per questo la valutazione individualizzata sarà così articolata:
- Intervista alla famiglia
- Colloquio con la scuola
- Strumenti di valutazione standardizzati
- Osservazioni cliniche strutturate
Le sessioni cliniche si basano sulla naturale spinta motivazionale del bambino, valorizzando così le più avanzate e attuali conoscenze nel campo dell’Ayres Sensory Integration (ASI®) e delle neuroscienze.
Le sessioni possono essere così articolate:
STANDARD
Sessioni settimanali (2 incontri da un’ora) e cicli di trattamento
INTENSIVO
Sessioni di trattamento intensive (ambulatorio e domicilio)
SCUOLA
Programmi e consulenze per asili nido e scuole dell’infanzia
Programmi studiati per il bambino in collaborazione con le insegnanti
ASI® è un approccio consolidato della Terapia Occupazionale ed è volto a migliorare le capacità di elaborazione sensoriale, di autoregolazione, le capacità di pianificazione motoria e le prassie.
L’intervento di Integrazione Sensoriale, svolta da Terapisti Occupazionali aventi la specifica certificazione ASI®, è rivolta principalmente a bambini con:
- Disturbo della coordinazione motoria DCM
- Disturbi dell’apprendimento DSA
- Disprassia
- A.D.H.D.
- Disturbi Dello Spettro Autistico
- Disturbo della regolazione
- Disturbo di elaborazione sensoriale
DOTT.SSA CHIARA MARRE’
Terapista Occupazionale