Sostegno psicologico nel Covid-19 al CFRS
Sostegno psicologico nel Covid-19 al CFRS
Per contrastare l’ansia e lo stress.
Per sostenere una nuova progettualità.
Le ricerche scientifiche sulle epidemie passate e sulla attuale pandemia Covid-19 dimostrano che gli effetti sulla salute mentale sono potenti e crescono nelle settimane e nei mesi successivi agli eventi.
Gli effetti psicologici e comportamentali delle epidemie come quella da Covid-19 sono vissuti da più persone, su una geografia più ampia, per un periodo di tempo molto più lungo di tutte le altre condizioni mediche.
Durante e dopo la fine della pandemia Covid-19 il disagio psicologico diventa “la seconda linea del fronte”, nella quale il sistema sanitario del nostro paese dovrà prendersi cura della salute mentale dei cittadini, medici e altri individui che mostrano segni di disagio psicologico e disturbo di ansia, depressione e disturbo post traumatico da stress; aumentano, in particolare, l’insonnia, l’uso di bevande alcoliche e sostanze, i conflitti familiari diventano più comuni e hanno un impatto negativo sul funzionamento degli individui.L’isolamento, la solitudine e le difficoltà economichecostituiscono un ulteriore costo a lungo termine delle epidemie.
La paura e l’incertezza protratte, l’isolamento, la rabbia, la disinformazione e la vacillante fiducia nel governo e nelle istituzioni possono alterare la percezione del rischio.
Come in molte epidemie i bisogni di supporto materiale sono significativi e possonocostituire il bisogno primario di molte persone;questi includono la necessità di cibo, abbigliamento, affitto, mutuo, agevolazioni finanziarie e assistenza all’infanzia.
Il Centro Fisioterapico Riabilitativo Sardo offre un servizio psicologico basato sull’evidenza per supportare le persone nel disagio emotivo, favorirela resilienza negli individui, negli operatori sanitari, nelle organizzazioni e nelle comunità, per arginare le conseguenze psicologiche della quarantena forzata,della didattica a distanza e dell’impatto di questa sui singoli e sulle famiglie.
Il supporto sarà primariamente rivolto a rafforzare la sicurezza, la calma, il senso di autoefficacia, di connessione sociale, la speranzae l’ ottimismo;fornire supporto emotivo – empatia, validazione, autorealizzazione, incoraggiamento e intuizione, aiuta le persone a superare il periodo di crisi dovuta alla pandemia Covid 19.
Gli psicologi e psicoterapisti della struttura valuteranno la presenza/assenza di indicatori psicologicamente negativi (o fattori di rischio) e formuleranno un insieme di interventi di supporto e psicoterapeutici rispetto alle esigenze evidenziate.
Per richiedere informazioni contatta il +39 392 185 44 92 (anche WhatsApp) oppure invia una mail a accettazione@cfrs.it
Naviga sul nostro sito per conoscere tutti i dettagli sui nostri servizi di psicologia e psicoterapia o per contattarci.
Centro Fisioterapico Riabilitativo Sardo
Via dei Carroz n.14 – 09127 Cagliari CA
www.cfrs.it
@cfrscagliari
La salute ha una identità
#cfrs #cfrscagliari #cfrs_cagliari #centro #fisioterapico #riabilitativo #sardo #cagliari ##visitespecialistiche #specialista #psicologo #psicologia #psicoterapia #orientamento #consulenza #consulenzapsicologica #sostegnopsicologico #covid19 #sostegnocovid19 #salute #benessere #psicofisica #aiuto