DOTT.SSA CARLA CONTARINI

Medico chirurgo specialista in Reumatologia,  svolge dal 2005 attività ambulatoriale presso il Nuovo Centro Fisioterapico di Cagliari, dove si occupa in particolare di diagnosi e terapia dell’ osteoporosi; effettua densitometrie ossee computerizzate (MOC) con un apparecchio total body.

Esegue ecografie muscolo-tendinee, che permettono di evidenziare la presenza di eventuali alterazioni strutturali come erosioni e osteofiti e processi infiammatori come versamenti articolari, ipertrofia della membrana sinoviale, tenosinoviti e borsiti, a livello delle strutture esaminate.

L’ecografia muscolo-tendinea è una metodica diagnostica non invasiva che negli ultimi anni ha acquisito un ruolo molto importante e imprescindibile nel completamento della visita reumatologica soprattutto per effettuare diagnosi precoci e  stadiazione delle patologie.

Patologie trattate/Ambiti di intervento

Artrite reumatoide, osteoporosi, osteoartrosi, artrite psoriasica, sindrome fibromialgica, spondilite anchilopoietica, connettiviti, artrite uratica

Esperienze professionali

  • Attività di praticantato presso la I Cattedra di Reumatologia di Cagliari in qualità di laureanda, dove ha sviluppato e acquistato competenze specifiche per la stesura della tesi sperimentale di laurea dal titolo “Interessamento osteoarticolare in una casistica di pazienti affetti da morbo di Behçet.
  • Nel 2001 vincitrice di Borsa Ministeriale per la Scuola di Specializzazione in Reumatologia dell’Università di Cagliari; frequenza di quattro anni c/o la I Cattedra di Reumatologia, caratterizzata da attività di reparto e ambulatoriale, con particolare interesse per l’ecografia muscolo-scheletrica; partecipazione a numerose sperimentazioni cliniche in ambito reumatologico, in particolare Studio Osservazionale Antares sul trattamento con farmaci biologici, promosso dal Ministero della Salute.
  • Specializzata nel 2004 con tesi dal titolo: “ Valutazione dell’efficacia dell’Etanercept in pazienti affetti da Artrite Reumatoide”.
  • Collaborazione presso l’ambulatorio dedicato all’applicazione e follow up dei microinfusori di insulina associati al monitoraggio glicemico, SC di Diabetologia A.O. G.Brotzu dal giugno del 2007 per 6 mesi.
  • Dal 2008 al 2013 ha ricoperto il ruolo di responsabile, in qualità di medico specialista Reumatologo, dell’attività dell’UO Riabilitazione Intensiva e dell’attività ambulatoriale branca Reumatologia, nonché il ruolo di consulente reumatologo dell’unità operativa di Ortopedia.
  • Conferimento di incarichi provvisori in qualità di Specialista Ambulatoriale nella Branca di Reumatologia presso ATS Sardegna.

Formazione

  • Laurea in medicina e chirurgia presso l’Università degli studi di Cagliari il 19/10/2000 con votazione 110/110 e lode, con tesi sperimentale  dal titolo “Interessamento osteoarticolare in una casistica di pazienti affetti da morbo di Behçet.
  • Specializzazione in Reumatologia conseguita il 14/12/2004 con votazione 50/50 e lode  con tesi dal titolo:  “Valutazione dell’efficacia dell’Etanercept in pazienti affetti da Artrite Reumatoide”.

Abilitazione

Abilitazione all’esercizio della professione di medico chirurgo nella sessione giugno 2001

Iscritta all’ordine dei medici chirurghi e odontoiatri di Cagliari,  n°iscrizione 7795 dal giugno 2001

Pubblicazioni

  • Osteoporosi postmenopausale in pazienti affette da Celiachia – Reumatismo 2003 – vol.55-n° 3 (suppl.5).
  • Efficacia dell’Etoricoxib nell’attacco acuto di Gotta – XLI Congresso Nazionale della SIR – Reumatismo 2004 – vol.56-n°3.
  • Valutazione dell’efficacia di L-Acetilcarnitina nel trattamento della sindrome fibromialgica  – XLI Congresso Nazionale della SIR – Reumatismo 2004 – vol.56-n°3.
  • Gonartrosi: valutazione ecografica di un trattamento intraarticolare con miscela di aminoacidi e acido ialuronico – XLIV Congresso Nazionale della SIR – Reumatismo 2007 – vol.59-n° spec. 2.