DOTT.SSA ERIKA SCARDULLA

Ruolo presso il Centro Fisioterapico Riabilitativo Sardo

Psicologa, specializzata nella diagnosi e nell’intervento rivolto alle persone con Disturbo dello Spettro Autistico di  ogni fascia d’età., la dott.ssa Erika Scardulla si occupa di valutazioni neuropsicologiche, supervisione, progettazione di interventi individualizzati e realizzazione di interventi abilitativi/riabilitativi ad indirizzo cognitivo-comportamentale.

Per la realizzazione degli interventi la dott.ssa Scardulla coinvolge attivamente le famiglie, collabora con la scuola e le altre figure educative professionali, affinché  il trattamento sia efficace nei diversi contesti, familiare, educativo e sociale.

Propone attività di parent-training e teacher-training e aiuta le persone con disturbo dello Spettro Autistico, ad affrontare le problematiche che riguardano i delicati passaggi del ciclo di vita, come la transazione dall’infanzia all’età scolare, all’adolescenza, e all’età adulta.

Abilitazione

Iscrizione al N° 2094 dell’Albo degli Psicologi della Sardegna, ai sensi dell’art.7, 8 e 9 della Legge 56/89.

Formazione

Dopo aver conseguito la laurea in Psicologia Clinica nell’Università la Sapienza di Roma consegue la specializzazione in Psicoterapia e Analisi Transazionale.

Durante gli anni della scuola di specializzazione  ha effettuato il corso di Tecnico RBT (Tecnico Specializzato nell’intervento comportamentale) secondo il modelllo ABA (Applied Behavior Analysis).

Novembre 2019 SSPC – IFREP

Corso 1° Livello EMDR (Eye Movement Desensetization and Reprocessing) con il Prof. Roger Solomon. Università Pontificia Salesiana di Roma.

2018 SSSPC IFREP

Partecipazione al Workshop tenutosi a Cagliari con Bruce Ecker dal titolo “Sbloccare il Cervello Emotivo”

2018 SSSPC IRPIR

Training Coping Power Scuola. Programma di prevenzione delle problematiche comportamentali in ambito scolastico. In collegamento con l’ATSC. Condotto dal dott. Iacopo Bertacchi con la collaborazione della dott.ssa L. Pannunzi. Roma, Università Pontificia.

2017 IFREP 93 Istituto di Formazione e Ricerca per Educatori e Psicoterapeuti

Partecipazione al convegno “La Cura e la Responsabilità”, la dialettica tra libertà, limite e responsabilità nel lavoro psicoterapeutico con l’ATSC. Hotel Regina Margherita, Cagliari.

2016 SSPC IFREP, Via Don G. Bosco, Selargius

Partecipazione al Workshop dal titolo: “Attaccamento Adulto e Relazione di Coppia”. Relatore Prof. Maria Roberta Sanseverino. Cagliari.

Esperienze professionali

Nel 2016, collabora come tirocinante nel centro di neuropsichiatria infantile della Asl di Cagliari.  Nel 2017 svolge un tirocinio pratico-formativo presso uno studio psicologico privato che si occupa specificamente di disturbi dello spettro autistico.

Nel 2018 lavora presso lo stesso studio privato, sino al 2020 anno in cui comincia la sua collaborazione col Centro Fisioterapico Riabilitativo Sardo.