PROF. STELLA CONTE

Docente universitaria specializzata in Psicologia Cognitiva, Psicologia Positiva e Teatroterapia.

Tiene gruppi di Teatroterapia e corpo in armonia rivolti a pazienti e partecipanti esterni.

Chi può beneficiare del percorso di Teatroterapia positiva

Qualunque tipo di patologia che preveda un residuo di mobilità, e chiunque voglia accedere ad un percorso alla ricerca del benessere personale.

Esperienze professionali

  • Training Autogeno ed Ipnosi sotto la supervisione del dott. Franco di Nucci (C. Semerari) presso il Comune e Provincia di Latina per il COL, per formare specialisti in attività di Formazione e Counseling. In particolar modo finalizza i suoi interventi sul colloquio come prima tappa per la individuazione della personalità dellÕindividuo e delle sue carenze e potenzialità.
  • 2019-a oggi come socio ordinario collabora con l’AIAMC (Associazione Italiana di analisi e Modificazione del Comportamento).
  • 2017-a oggi Docente in Corsi di Specializzazione post lauream per Psicologi e Medici: Scuola di Psicoterapia Cognitivo-Comportamentale – Traininig School di Roma.
  • 2015-a oggi Collaborazione con il reparto di Neurologia Riablitativa dell’Ospedale SS. Trinità di Cagliari (Dott. Antonio Milia).
  • 2012 Corsi sulla capacità comunicativa aziendale per Master di Alta Formazione tenuti dalla Regione Sardegna.
  • 2012 L’ASPTCC vince una selezione per il Comune di Cagliari (Bando PLUS) per il progetto: “Promuoviamo il benessere: crescere insieme nella diversità e nell’integrazione interculturale”, per la Scuola Primaria. L’attività è consistita in 60 ore in 4 scuole primarie del Comune di Cagliari.
  • 2010-2011 Ricerca e Azione per la prevenzione del Disagio Psico-Sociale e per l’inclusione dei bambini in età scolare frequentanti l’Istituto Comprensivo di Elmas. L’attività è consistita in un Intervento di 60 ore nelle classi II e III elementare dell’Istituto Comprensivo di Elmas.
  • 2009-2013 Come presidente dell’ASPTCC svolge attività di supervisione neuropsicologica per la Casa di Riposo per Anziani Villa ADA, nel Comune di Uta (CA).
  • 2010-a oggi Docente in Corsi di Specializzazione post lauream per Psicologi e Medici: Scuola di Psicoterapia Cognitivo-Comportamentale -Istituto Tolman di Palermo e Sede di Nuoro.
  • 2009-2018 Presidente dell’associazione ASPTCC (Associazione Sarda di Psicologia e Terapia Cognitivo-Comportamentale).
  • 2009-oggi Socio dell’associazione ASPTCC (Associazione Sarda di Psicologia e Terapia Cognitivo-Comportamentale
  • 2008-2010 Convenzione con il Comune di Quartu S.Elena, Assessorato Politiche Sociali, per il progetto “Prevenzione del disagio psico-sociale ed inclusione in bambini in età scolare” per le classi elementari di Quartu (II, III e IV elementare).
  • 2005-a oggi Trainer di gruppi di Teatroterapia applicata alla terapia Cognitivo-Comportamentale.
  • 2005 Docente al Master “Sviluppo del Potenziale”, presso la Facoltà di Scienze della Formazione, Corso di Laurea di Psicologia, UMSA di Roma.
  • 2004 Seminario sulla metodologia della ricerca dell’intervento nelle dipendenze. Sert di Iglesias
  • 2002 Consulente presso il Comune e Provincia di Latina per il COL, per formare specialisti in attività di Formazione e Counseling. In particolar modo finalizza i suoi interventi sul colloquio come prima tappa per la definizione della personalità dell’individuo e delle sue potenzialità.
  • 2001-2002 Direzione della Ricerca di Mercato con il Dipartimento di Psicologia Università degli Studi di Cagliari sul “Pane Carasau” e abitudini di consumo dello stesso in due città pilota: Roma e Milano, finanziato dalla Consorzio Sardo Cereali.
  • 2001 Direzione della Ricerca di Mercato “Pasta di Sardegna” finanziata dalla Cellino S.P.A.
  • 2000 Direzione della Ricerca di Mercato “Pecorino Sardo D.O.P.” e abitudini alimentari in Sardegna Finanziato dalla Cooperativa Pecorino Sardo D.O.P.
  • 1999 Formazione del personale BNL sull’utilizzo del programma Amico in un contesto di “relazione personalizzata” con il cliente.
  • 1998-1999 Preparazione e Formazione del personale della BNL sull’utilizzo del programma “Amico” per la gestione di operazioni bancarie. (Come consulente della METE di Roma).
  • 1997-1998 Docente nel Corso sulla “Comunicazione Interpersonale e la Gestione del Gruppo” per conto della Media Service in corsi ad avviamento professionale (per Animatori Turistici ed Operatori in capo del Turismo) della Regione Lazio.
  • 1996-1997 Consulente esterno del Mesomark una ricerca di mercato per la Telecom Italia volta ad individuare bisogni e aspettative dell’utenza del servizio TSU.
  • 1996 Seminario su “Psicologia Sportiva e Comunicazione interpersonale” per Allenatori su invito dell’Assessorato allo Sport di Caltanissetta.
  • 1996 Corso sulla “Comunicazione interpersonale e Dinamiche di Gruppo” nel Master di “Public Relation” presso la facoltà di Scienze dell’Educazione dell’Università di Palermo.
  • 1995 Consulente per System Form per la parte metodologica della ricerca “Alghero e l’offerta turistica”.
  • 1993 Docente nei Corsi di “Psicologia della Sicurezza Viaria: corsi di perfezionamento per psicologi” trattando le tematiche relative ai processi attentivi e disturbi di attenzione-coordinazione in collaborazione con l’AUPI nelle sedi di Roma, Napoli, Lido di Camaione (MC) e Ragusa.
  • 1992 Consulente esterno del Mesomark una ricerca di mercato per Rai3 volta ad individuare bisogni e aspettative dell’utenza per il Telegiornale.
  • 1990 Consulente esterno del Mesomark una ricerca di mercato per Rai volta ad individuare bisogni e aspettative dei bambini sui programmi televisivi rivolti all’infanzia.
  • 1989-1990 Collaborazione con la Clinica S. Lucia dove esamina casi di afasia e di eminegligenza spaziale (Neglect) sotto la direzione del prof. L. Pizzamiglio.
  • 1989 Collaborazione della durata di due settimane con la Reinische LandesKlinick di Bonn sotto la direzione del prof. F.J. Stackowiach. Tale tirocinio, nell’ambito delle tecniche computerizzate di riabilitazione per afasici, fa parte di un progetto di ricerca “Evaluation of the Efficacy of Technology in the Assessment and Rheabilitation of Brain Dammaged Patients” europeo nel quale la dott. Conte è inserita
  • 1989 Corso di Formazione per Quadri in Metodologie Statistiche presso l’ITALCABLE della durata complessiva di 32 ore.
  • 1988-1993 Consulente, l’organizzazione scientifica e l’impostazione metodologica di ricerche presso l’Istituto di Ricerche Psicologiche (IRP) di Roma. Cura la selezione dei piloti Alitalia e la formazione dei selettori dell’IRP.
  • 1988 Docente, una serie di seminari sulle applicazioni del computer nell’archiviazione, analisi e rappresentazione dei dati per il personale dell’Istituto di Psicobiologia e Psicofarmacologia del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR), per il personale della Direzione Generale del Servizio di Medicina sociale del Ministero della Sanità.
  • 1987-2008 Consulente per l’Istituto per il marketing Mesomark sia per applicazioni in area psicometrica, sia per seminari sulle applicazioni del computer nell’archiviazione e analisi dei dati con particolare riguardo all’analisi della varianza, alle analisi multivariate e serie storiche.
  • 1987 Cura dell’elaborazione dei dati di una ricerca su cardio pazienti con tecniche di Cluster Analysis per conto della “Fondazione di Cultura per la Cardiologia”.
  • Progetti di Ricerca finanziati:
  • 2017 “Prevenzione della salute mentale del bambino e della coppia genitoriale dall’infanzia all’età prescolare: uno studio retrospettivo sui fattori di rischio e di protezione” Fondazione Banco di Sardegna: Progetti Biennali, finanziato.
  • 2012 “Prevenzione del disagio psico-sociale ed intervento di Teatroterapia in bambini in età scolare” Plus Comune di Cagliari finanziato.
  • 2010 “Un confronto tra soggetti esperti e inesperti in differenti situazioni di apprendimento cooperativo: effetti sui processi cognitivi e sulle relazioni sociali” Progetto presentato nel 2007, finanziato della Regione Sardegna per punteggio meritorio (>48).
  • 2010 “La Natura urbanizzata: effetti dell’antropizzazione negli ambienti naturali” Progetto finanziato dal Ministero della Università e Ricerca Scientifica e Tecnologica.
  • 2010 “Prevenzione del disagio psico-sociale in bambini in età scolare” Progetto di Ateneo Università di Cagliari ex 60% finanziato.
  • 2009 “Identificazione dei fattori di disagio in bambini in età scolare in un’ottica preventiva per il disagio psico-sociale” Progetto di Ateneo Università di Cagliari ex 60% finanziato.
  • 2005 “Percezione, aggressività rapporti sociali nel periodo riproduttivo in Larus cachinnans Pallas, 1811. Difesa dei piccoli ed investimento parentale” Progetto di Ateneo Università di Cagliari ex 60% finanziato.
  • 2004 “Filogenesi, Habitat, etnoecologia, studi sul campo per valutare le modifiche cognitive comportamentali alla presenza del disturbatore umano in una colonia di gabbiano reale (Larus cachinnans Pallas, 1811)” Progetto di Ateneo Università di Cagliari ex 60% finanziato.
  • 2002-2003 “Evoluzione del comportamento sociale e aggressivo in Larus cachinnans Pallas, 1811” Progetto di Ateneo Università di Cagliari ex 60% finanziato.
  • 2001 “Antropizzazione e modificazioni comportamentali nei comportamenti aggressivi e di difesa del nido nel Larus argentatus Pallas, 1811” Progetto di Ateneo Università di Cagliari ex 60% finanziato.
  • 2000 “Altruismo e comportamento predatoriale in Larus argentatus” Progetto di Ateneo Università di Cagliari ex 60% finanziato.
  • 1999 “Studio del comportamento. Il comportamento antipredoriale e difensivo del gabbiano reale in presenza di predatori rappresentati da differenti stimoli visivi esterni durante il periodo di cova e di allevamento dei piccoli, al Parco Naturale dell’Asinara” Progetto di Ateneo Università di Cagliari ex 60% finanziato.
  • 1998 “Ruolo dei sistemi dopaminergici cerebrali nei processi mnestici” Progetto finanziato dal Ministero della Università e Ricerca Scientifica e Tecnologica (PRIN).
  • 1990 “Organizzazione della motricità volontaria e spontanea nell’invecchiamento cerebrale: modelli animali ed umani” Progetto Progetto di Ateneo, Università di Roma “La Sapienza”.
  • 1990 “Rilevamento sulla tipologia dei diversi tipi di trattamento farmacologico attuati dai servizi pubblici” Ministero della Sanità.
  • 1989 “Studi dei ritmi circadiani del sonno-veglia e dell’attività in situazioni naturali mediante attigrafia” Progetto di Ateneo, Università di Roma “La Sapienza”.
  • 1989 “Monitoraggio e analisi computerizzata dei trattamenti farmacologici sperimentali nelle tossicodipendenze” Ministero della Sanità.
  • 1989 “Plasticità Neuronale e recupero di funzione” Progetto finanziato dal Ministero della Università e Ricerca Scientifica e Tecnologica.
  • 1989 “Elaborazione di programmi per computer adatti alla rieducazione neuro cognitiva” Progetto finanziato dal CNR.
  • 1988-1992 Realizzazione di Test selettivi per l’arruolamento di Finanzieri sottoufficiali ed ufficiali della GDF (per conto della Guarda di Finanzia)
  • 1988 “Metodologie e tecniche informatiche per l’analisi, il riconoscimento e la manipolazione del segnale audio nella comunicazione umana ed animale” Progetto finanziato dal CNR.

Progetti di Ricerca finanziati:

  • 1988-1992 Realizzazione di Test selettivi per l’arruolamento di Finanzieri sottoufficiali ed ufficiali della GDF (per conto della Guarda di Finanzia)
  • 1988 “Metodologie e tecniche informatiche per l’analisi, il riconoscimento e la manipolazione del segnale audio nella comunicazione umana ed animale” Progetto finanziato dal CNR.
  • 1989 “Studi dei ritmi circadiani del sonno-veglia e dell’attività in situazioni naturali mediante attigrafia” Progetto di Ateneo (Università di Roma “La Sapienza”).
  • 1989 “Monitoraggio e analisi computerizzata dei trattamenti farmacologici sperimentali nelle tossicodipendenze” Ministero della Sanità.
  • 1990 “Rilevamento sulla tipologia dei diversi tipi di trattamento farmacologico attuati dai servizi pubblici” Ministero della Sanità.
  • 1989 “Plasticità Neuronale e recupero di funzione” Progetto finanziato dal Ministero della Università e Ricerca Scientifica e Tecnologica.
  • 1989 “Elaborazione di programmi per computer adatti alla rieducazione neuro cognitiva” Progetto finanziato dal CNR.
  • 1990 “Organizzazione della motricità volontaria e spontanea nell’invecchiamento cerebrale: modelli animali ed umani” Progetto Progetto di Ateneo (Università di Roma “La Sapienza”).
  • 1998 “Ruolo dei sistemi dopaminergici cerebrali nei processi mnestici” Progetto finanziato dal Ministero della Università e Ricerca Scientifica e Tecnologica (PRIN).
  • 1999 “Studio del comportamento. Il comportamento antipredoriale e difensivo del Gabbiano Reale in presenza di predatori rappresentati da differenti stimoli visivi esterni durante il periodo di cova e di allevamento dei piccoli, al Parco Naturale dell’Asinara” Progetto di Ateneo Università di Cagliari ex 60% finanziato.
  • 2000 “Altruismo e comportamento predatoriale in Latus Argentatus” Progetto di Ateneo Università di Cagliari ex 60% finanziato.
  • 2001 “Antropizzazione e modificazioni comportamentali nei comportamenti aggressivi e di difesa del nido nel Larus argentatus Pallas, 1811” Progetto di Ateneo Università di Cagliari ex 60% finanziato.
  • 2002-2003 “Evoluzione del comportamento sociale e aggressivo in Larus cachinnans Pallas, 1811” Progetto di Ateneo Università di Cagliari ex 60% finanziato.
  • 2004 “Filogenesi, Habitat, etnoecologia, studi sul campo per valutare le modifiche cognitive comportamentali alla presenza del disturbatore umano in una colonia di gabbiano reale (Larus cachinnans Pallas, 1811)” Progetto di Ateneo Università di Cagliari ex 60% finanziato.
  • 2005 “Percezione, aggressivita’ rapporti sociali nel periodo riproduttivo in Larus cachinnans Pallas, 1811. Difesa dei piccoli ed investimento parentale” Progetto di Ateneo Università di Cagliari ex 60% finanziato.
  • 2009 “Identificazione dei fattori di disagio in bambini in età scolare in un’ottica preventiva per il disagio psico-sociale” Progetto di Ateneo Università di Cagliari ex 60% finanziato.
  • 2010 “Un confronto tra soggetti esperti e inesperti in differenti situazioni di apprendimento cooperativo: effetti sui processi cognitivi e sulle relazioni sociali” Progetto presentato nel 2007, finanziato della Regione Sardegna per punteggio meritorio (>48).
  • 2010 “La Natura urbanizzata: effetti dell’antropizzazione negli ambienti naturali” Progetto finanziato dal Ministero della Università e Ricerca Scientifica e Tecnologica.
  • 2010 “Prevenzione del disagio psico-sociale in bambini in età scolare” Progetto di Ateneo Università di Cagliari ex 60% finanziato.
  • 2020 -Comportamento sociale e aggressivo in Larus cachinnans Pallas, 1811Ó Progetto di Ateneo Università di Cagliari ex 60% finanziato.

Formazione, Attività

  • Socio AIAMC (Associazione Italiana di Analisi e Modificazione del Comportamento e Terapia Comportamentale e Cognitiva).
  • Socio dell’Associazione Italiana di Psicologia Positiva
  • Socio ordinario AIP – Sezione di Psicologia Clinica e Dinamica e Sezione di Psicologia Sperimentale
  • Professore Associato per il Settore SSD M-PSI/01
  • 2019-a oggi Socio dell’Associazione Italiana di Psicologia Positiva.
  • 2019-a oggi Socio ordinario dell’AIAMC (Associazione Italiana di analisi e Modificazione del Comportamento e Terapia Comportamentale e Cognitiva).
  • 2019-oggi Socio ordinario AIP – Sezione di Psicologia Clinica e Dinamica
  • 2019-a oggi Socio ordinario di Seabird Group.
  • 2019-oggi Referee per “Abnormal and Behavioural Psychology”.
  • 2017-a oggi Docente in Corsi di Specializzazione post lauream per Psicologi e Medici: Scuola di Psicoterapia Cognitivo-Comportamentale – Traininig School di Roma.
  • 2016-2017 Presidente della Commissione per l’Esame di Stato all’abilitazione alla professione di Psicologo (quinquennale e triennale) per la sessione estiva e autunnale. Università degli Studi di Cagliari.
  • 2016-a oggi Referee per “International Journal of Psychology”.
  • 2012-2013 Contratto di insegnamento di Psicologia Generale, M-PSI/01, per il Corso di Laurea in Scienze Motorie, Facoltà di Medicina, Università degli Studi di Cagliari.
  • 2010-a oggi Docente titolare della Cattedra di Psicologia cognitiva per il secondo anno della Laurea Magistrale in Psicologia dello sviluppo e processi socio-lavorativi, M-PSI/01, Università degli Studi di Cagliari.
  • 2010-a oggi Docente in Corsi di Specializzazione post lauream per Psicologi e Medici: Scuola di Psicoterapia Cognitivo-Comportamentale -Istituto Tolman di Palermo e Sede di Nuoro.
  • 2009–2013 Contratto di insegnamento di Metodologia di Ricerca Psicologica, M-PSI/01, Corso di Laurea in Scienze e Tecniche Psicologiche, l’Università Europea, sede di Roma.
  • 2009-2018 Presidente dell’associazione ASPTCC (Associazione Sarda di Psicologia e Terapia Cognitivo-Comportamentale).
  • 2009-oggi Socio dell’associazione ASPTCC (Associazione Sarda di Psicologia e Terapia Cognitivo-Comportamentale).
  • 2008-a oggi Docente titolare della Cattedra di Strumenti di indagine e valutazione dell’attività psichica per il primo anno della Laurea Magistrale in Psicologia dello sviluppo e processi socio-lavorativi, M-PSI/01, Università degli Studi di Cagliari.
  • 2006-2013 Contratto di insegnamento di Psicologia Generale, M-PSI/01, per il Corso di Laurea in Ostetricia e per il Corso di Laurea in Ortottica, Facoltà di Medicina, Università degli Studi di Cagliari.
  • 2004-a oggi Docente nel Dottorato di Psicologia Cognitiva, Facoltà di Psicologia di Roma, Università “La Sapienza”.
  • 2004 Presidente della Commissione per l’Esame di Stato all’abilitazione alla professione di Psicologo (quinquennale e triennale) per la sessione estiva e autunnale. Università degli Studi di Cagliari.
  • 2003-2008 Docente titolare della Cattedra di Metodologia della Ricerca in Psicologia Generale, M-PSI/01, per il primo anno della Laurea Specialistica in Psicologia, Università degli Studi di Cagliari.
  • 2002-oggi Professore Associato confermato per il raggruppamento M-PSI/01.
  • 2001-2006 Frequentante corsi di teatro e laboratori residenziali centrati sul lavoro dell’attore e il corpo e le emozioni. Corsi basati sul teatro di Grotowsky e Stanislavsky. In particolare il lavoro è centrato sui seguenti aspetti: training fisico, corsa nell’ambiente, esercizi di propriocezione, contact, plastic, esercizi sul corpo come elemento di azione, training vocale, lavoro sui ritmi corporei, ricerca di nuove sonorità espressive, articolazione vocale, respirazione naturale, diaframmatica e ritmica, canti polifonici, lavoro sulla messa in scena: rendering-restituzione, lavoro sull’azione fisica ripetuta: Consapevolezza della relazione tra voce (parola) e corpo..
  • 1998-2002 Docente titolare della Cattedra di Metodologia della Ricerca Psicosociale, M-PSI/01 (prima M10C) per l’indirizzo Psicologia dello Sviluppo e per l’indirizzo di Psicologia del Lavoro e delle Organizzazioni del Corso di Laurea in Psicologia, Università degli Studi di Cagliari.
  • 1998 Professore Associato presso il Dipartimento di Psicologia dell’Università degli Studi di Cagliari.
  • 1998 Vincitrice di Concorso Pubblico Nazionale per Professore Associato, Settore Disciplinare M10C.
  • 1997-1998 Docente supplente dell’insegnamento Metodologia della Ricerca Psicologica, M10C, Corso di Laurea in Psicologia, Università degli Studi di Palermo.
  • 1996-1998 Ricercatore confermato presso il Dipartimento di Psicologia dell’Università di Palermo.
  • 1993-a oggi Referee per “Ricerche di Psicologia”
  • 1993-1996 Ricercatore presso il Dipartimento di Psicologia dell’Università di Palermo.
  • 1993 Vincitrice di un Concorso di Ricercatore per raggruppamento M10.
  • 1993-a oggi Iscrizione all’Albo degli Psicologi del Lazio no. 4726.
  • 1992-1993 Tecnico a Contratto presso il Dipartimento di Psicologia dell’Università di Roma.
  • 1992- Titolo di Dottore di Ricerca in Psicologia Cognitiva.
  • 1991-a oggi Socio ordinario della “Society for Research on Biological Rhythms”.
  • 1991-a oggi Socio ordinario della Società Italiana di Etologia (SIE).
  • 1990-a oggi Socio ordinario della Divisione di Ricerca di Base della Società Italiana di Psicologia (Attualmente AIP, Sezione Sperimentale).
  • 1989 Soggiorno di ricerca della durata di sei settimane presso la Reinische LandesKlinick di Bonn sotto la direzione del prof. F.J. Stackowiach. Tale lavoro di ricerca si colloca nell’ambito delle tecniche computerizzate di riabilitazione per pazienti afasici e fa parte di un più ampio progetto di ricerca europeo: “Evaluation of the Efficacy of Technology in the Assessment and Rhehabilitation of Brain Damaged Patients” nel quale la dott.ssa Conte è inserita.
  • 1988-1991 Corso di Dottorato di Ricerca in Psicologia Cognitiva presso il Dipartimento di Psicologia dell’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”.
  • 1988 Vincitrice della selezione per l’ammissione ai Corsi di Dottorato in Psicologia Cognitiva, Coordinatrice prof.ssa M. Olivetti Belardinelli. Dipartimento di Psicologia. Università degli Studi di Cagliari.
  • 1987-1988 Corso di Terapia Cognitivo-Comportamentale, Training Autogeno ed Ipnosi sotto la supervisione del dott. Franco di Nucci (Scuola di Psicoterapia Cognitivo-Comportamentale, direttore dr. C. Semerari).
  • 1987 Tesi di Laurea in Psicologia, Indirizzo Sperimentale dal titolo “Attenzione e Ritmi Biologici” discussa nell’A.A. 1985/86 con voti 110/110 e Lode.
  • 1984-2008 Dall’A.A. 1984/85 frequenza del laboratorio di Psicologia Sperimentale presso la cattedra di Tecniche Sperimentali di Ricerca (prof. P. Renzi), prima come studentessa e poi come laureata interna e successivamente per progetti di ricerca finanziati. Le ricerche affrontano i seguenti temi: a) studio del comportamento animale ed umano; b) utilizzo di nuove strumentazioni e tecniche per il controllo del comportamento animale; c) sensibilizzazione e abituazione; condizionamento classico, condizionamento operante, generalizzazione e discriminazione, catene comportamentali, modelli cognitivisti per l’interpretazione del comportamento in campo animale ed umano.
  • 1982-1983 Tirocinio presso il Consultorio Familiare di Terracina USL LT4.
  • 1982 Maturità scientifica presso il Liceo Leonardo da Vinci di Terracina (LT).

Abilitazione

Iscrizione all’Albo degli Psicologi del Lazio no. 4726.

Pubblicazioni

  • Il comportamento di semplici organismi. Decison Making: un approccio simulativo – Atti X Congresso Ricerca di base in Psicologia – Ravello – 47-48.i L., Raso M., Renzi P., Viggiano M.P. (1993) Rhytmic Variations of P100 Component of Pattern-Reversal Visual Evoked Potentials. International Journal of Neuroscience, 71, 221-230. DOI: 10.3109/00207459309000606, WOS: A1993PM31600021.
  • Times and in Visual Evoked Potential in Inbred Strain of Mice. Bolletin Zoological Supplement, 23-24kohama, Japan – S08, 26.1-26.4., 403-406. in funzione della centralitˆ/perifericitˆ dell’individuo (Larus argentatus michahellis) – Atti del XIX Convegno della SIE – Pisa -25-26.abbiano Reale (Larus cachinnans, Pallas 1811) Attualitˆ in Psicologia. 17, 1/2, 85-96. ISSN: 0394-0322.
  • Effetti dell’antropizzazione, investimento parentale in Larus cachinnans Pallas, 1811 – Atti del Congresso Nazionale della Psicologia Sperimentale Bari – 262.  Facoltà di Scienze della Formazione dellÕUniversità di Cagliari,  uova Serie vol.XXVIII. Parte II. 285-315. ISSN: 1125-8470.Università di  agliari, Nuova Serie vol. XXIX. 387-415. ISSN: 1125-8470.
  • Psychology, 137, 3, 256-272. DOI: 10.1080/00221309.2010.484448, WOS: 000280062900003, PubMed ID: 20718226.ntale Ð Catania – 45. uring school age smartphone addiction. Atti della Joint Conference: SEPEX, SEPNECA, AIP Sperimentale, Madrid, 104. Roma.
  • Per mano: un viaggio all’interno del rapporto all’interno della coppia. QuiEdit. Padova