PROF. ROBERTA FADDA

Ruolo presso il Centro Fisioterapico Riabilitativo Sardo

Prof. Associato in Psicologia dello Sviluppo e dell’Educazione presso il Dipartimento di Pedagogia, Psicologia e Filosofia dell’Università degli Studi di Cagliari collabora alle attività di ricerca scientifica e di formazione del CADc (Centro per l’Autismo e Disturbi correlati), di cui è Responsabile il Dr. Giuseppe Doneddu.

I suoi principali interessi di ricerca riguardano lo sviluppo percettivo e socio-comunicativo nelle persone con sviluppo tipico e con Disturbo dello Spettro Autistico dall’infanzia all’età adulta; i fattori di rischio e di protezione dell’inclusione scolastica secondo una prospettiva life-span.

Patologie trattate/Ambiti di intervento

Ricerca scientifica di base e applicata sull’inclusione scolastica e sociale e sui fattori implicati nel deficit sociale del Disturbo dello Spettro Autistico, dall’infanzia all’età adulta.

Esperienze professionali

  • 2019-ad oggi Professore Associato in Psicologia dello Sviluppo e dell’Educazione, Dipartimento di Psicologia, Università degli Studi di Cagliari.
  • 2002-2019 Ricercatrice a tempo indeterminato in Psicologia dello Sviluppo e dell’Educazione, Dipartimento di Psicologia, Università degli Studi di Cagliari.
  • 2002-ad oggi Docente di numerosi corsi di Psicologia dello Sviluppo e in Psicologia dell’Educazione presso i corsi di laurea la Facoltà di Studi Umanistici dell’Università degli Studi di Cagliari.
  • 2015 ad oggi Docente presso numerosi corsi di Psicologia dello Sviluppo e in Psicologia dell’Educazione presso i corsi di alta specializzazione per insegnanti ed educatori attivati dall’Università degli Studi di Cagliari.

Formazione

  • 1999 – Laurea in Psicologia dello Sviluppo e dell’Educazione presso l’Università degli Studi di Cagliari, con Tesi sperimentale sullo sviluppo della Teoria della Mente nei bambini in età prescolare,
  • 2000 – Stage teorico-pratico presso il Dan Marino Centre, Miami Children Hospital, University of Miami, per lo sviluppo di conoscenze teorico-pratiche sui principali metodi di valutazione e intervento nei Disturbi dello Spettro Autistico.
  • 2006 – Stage teorico-pratico sui Disturbi dello Spettro Autistico, presso il Department of Child Psychology, University of Miami- Faculty of Developmental Psychology, C.A.R.D. (Center for Autism and Related Disorders).
  • 2005 – consegue il titolo di Psicoterapeuta presso la Scuola di Specializzazione Quadriennale in Psicologia Clinica e Analisi Transazionale  I.F.R.E.P., Direttore Prof. Pio Scilligo.
  • 2013 – consegue il titolo di Dottore di Ricerca (PhD) presso il Department of Psychology, University of Sheffield (UK) con la supervision del Prof. MICHAEL SIEGAL.

Abilitazione

Iscrizione al N°694 dell’Albo degli Psicologi della Sardegna, ai sensi dell’art.7, 8 e 9 della Legge 56/89.

Attività

Dal 2007 è attivamente coinvolta in numerosi progetti di ricerca, di tipo interdisciplinare, finalizzati allo studio del deficit sociale nel Disturbo dello Spettro Autistico attraverso i modelli della Fisica, dell’Economia e delle Neuroscienze, anche attraverso l’impiego di strumenti ad alta tecnologia come l’eye-tracking.

Responsabile scientifico di numerosi corsi di formazione sul Disturbo dello Spettro Autistico rivolti a psicologi, pedagogisti, neuropsichiatri infantili, insegnanti e genitori sulla diagnosi precoce, i modelli esplicativi e l’intervento educativo nei Disturbi Pervasivi dello Sviluppo, con docenti di fama internazionale tra cui il Prof. Lennart Gustafsson (Department of Computer Science, Electrical and Space Engineering, Lulea University of Tecnology, Sweden), il Prof. Shizeru Kitazawa (School of Medicine, Juntendo University, Japan) e il Prof. Daniel Messinger, Department of Psychology, University of Miami (FL) e la Dr.ssa Jennifer Stella Durocher del C.A.R.D. (Center for Autism and Developmental Psychology) dell’Università di Miami (FL).

Pubblicazioni

Ha condotto negli anni un’intensa attività scientifica, documentata dalle numerose pubblicazioni e presentazioni in convegni internazionali sui Disturbi dello Spettro Autistico, in particolare all’International Meeting for Autism Research (convegno organizzato dall’International Society for Autism Research).

Tra le pubblicazioni, sono di particolare interesse un manuale dal titolo “I Disturbi dello Spettro Autistico” (2007, Armando Editore) e un articolo pubblicato nel 2019 sulla prestigiosa rivista scientifica Nature, in collaborazione con il CNRS francese.

https://people.unica.it/robertafadda/prodotti-della-ricerca/

https://people.unica.it/robertafadda/progetti-di-ricerca/