Dott.ssa Tocco Annapaola

Informazioni generali e ruolo presso il Centro Fisioterapico Riabilitativo Sardo
Psicologa -Psicoterapeuta ad indirizzo cognitivista, specializzata nella diagnosi e nell’intervento rivolto alle persone Autistiche dall’infanzia all’età adulta.

Abilitazione
Iscritta all’Albo degli Psicologi Sardegna n° 2048

Formazione
Laurea in Psicologia dello Sviluppo e della Formazione conseguita in data 13/03/2008 con tesi dal titolo “ADOLESCENZA E “RISCHIO DEPRESSIVO”. INDAGINE ESPLORATIVA IN UN CAMPIONE DI STUDENTI”.
Specializzazione in Psicoterapia ad indirizzo cognitivo conseguita in data 08/12/2018.

Patologie trattate
Mi sono occupata della diagnosi di minori autistici (esperienza di tirocinio presso Azienda Ospedaliera G. Brotzu dal 2008 al 2011).
Successivamente mi sono occupata prevalentemente della presa in carico del minore e delle proprie famiglie (supporto e parent training), svolgo interventi abilitativi a favore di persone autistiche, persone con disabilità intellettiva, sindrome di down e sindrome di Angelman.

Esperienze professionali

  • (Dal 2008 al 2011) Intervento psicoeducativo e terapia cognitivo comportamentale all’interno di contesti scolastici in collaborazione con gli insegnanti (scuola materna, elementare, superiori); (Dal 2008 ad oggi) Intervento psicoeducativo e terapia cognitivo comportamentale a favore di minori nel proprio contesto familiare;
  • Dal 2014 al 2019 Psicologa presso centro diurno presso Fondazione Anffas con le seguenti mansioni: somministrazione test di funzionamento adattivo (TTAP, Teacch Transition Assessment Profile), stesura ICF e progetti riabilitativi individualizzati, programmazione di attività abilitative a favore di giovani e adulti (dai 18 anni in su) con diagnosi di Autismo e/o Disabilità intellettiva;
  • Attualmente svolgo, in qualità di consulente presso ASSL Cagliari, attività di ricerca e formazione rivolta ai servizi e alle strutture semiresidenziali e residenziali che in Sardegna ospitano persone autistiche.
    Attività

Partecipazione a vari corsi di formazione e convegni inerenti le seguenti tematiche:

  • Autismo: caratteristiche cliniche e comorbidità, approcci e strategie per incrementare le abilità sociali e comunicative, valutazione funzionale e stesura del Progetto individualizzato, analisi e gestione dei comportamenti, promozione delle autonomie e del tempo libero, gestione delle transizioni, costruzione di un Progetto di vita secondo i domini della qualità della vita;
  • Affettività e sessualità in persone con disabilità intellettiva,
  • Autodeterminazione, autonomia e adultità nelle persona con disabilità intellettiva;
  • Corso per tecnico ABA, formazione teorico-pratica sull’analisi del comportamento applicata;
  • Corso sulla Comunicazione Aumentativa e Alternativa, training sull’utilizzo del Sistema di comunicazione PECS per persone con deficit del linguaggio e della comunicazione (Vedi CV)