DETTAGLI DIMENTICATI?

TERAPIA OCCUPAZIONALE

PRENOTA SUBITO ONLINE 

TERAPIA OCCUPAZIONALE

L’obiettivo dell’intervento di terapia occupazionale è quello di fornire ai bambini e alle loro famiglie gli strumenti necessari a garantire loro il benessere e il successo nel percorso di vita tramite il raggiungimento del maggior grado di autonomia auspicabile.       

Osserviamo e trattiamo ogni bambino, con e senza diagnosi, che presenti:

  • Problematiche di regolazione e attenzione
  • Problematiche nella pianificazione e/o prassie
  • Problematiche di coordinazione motoria
  • Disfunzione di elaborazione sensoriale
  • Problematiche affettivo-relazionali
  • Difficoltà di linguaggio
  • Problematiche di alimentazione
  • Problematiche di toileting
  • Problemi di apprendimento
  • Difficoltà nella lettura e scrittura

Il primo passo per disegnare un percorso efficace è una valutazione completa.

La valutazione consiste in un incontro iniziale con i genitori durante il quale il terapista richiede di portare eventuali documenti che attestano il percorso clinico del bambino con l’obiettivo di conoscere a fondo i bisogni del bambino e della famiglia. 

Terminati gli incontri valutativi verrà esposto ai genitori ciò che è stato osservato.

Sulla base dell’osservazione e degli incontri con i genitori verranno definiti il programma e gli obiettivi.

Il punto di partenza è la comprensione e la valorizzazione delle caratteristiche uniche del bambino, per questo la valutazione individualizzata sarà così articolata:

  • Intervista alla famiglia
  • Colloquio con la scuola
  • Strumenti di valutazione standardizzati
  • Osservazioni cliniche strutturate

Le sessioni cliniche si basano sulla naturale spinta motivazionale del bambino, valorizzando così le più avanzate e attuali conoscenze nel campo dell’Ayres Sensory Integration (ASI®) e delle neuroscienze.

Le sessioni possono essere così articolate:

STANDARD

Sessioni settimanali (2 incontri da un’ora) e cicli di trattamento

INTENSIVO

Sessioni di trattamento intensive (ambulatorio e domicilio)

SCUOLA

Programmi e consulenze per asili nido e scuole dell’infanzia

Programmi studiati per il bambino in collaborazione con le insegnanti

ASI® è un approccio consolidato della Terapia Occupazionale ed è volto a migliorare le capacità di elaborazione sensoriale, di autoregolazione, le capacità di pianificazione motoria e le prassie.

L’intervento di Integrazione Sensoriale, svolta da Terapisti Occupazionali aventi la specifica certificazione ASI®, è rivolta principalmente a bambini con:

  • Disturbo della coordinazione motoria DCM
  • Disturbi dell’apprendimento DSA
  • Disprassia
  • A.D.H.D.
  • Disturbi Dello Spettro Autistico
  • Disturbo della regolazione
  • Disturbo di elaborazione sensoriale
TORNA SU