DETTAGLI DIMENTICATI?

DOTT.SSA CARLA CONTARINI

PRENOTA SUBITO ONLINE
CON LA DOTT.SSA CARLA CONTARINI

DOTT.SSA CARLA CONTARINI

Specialista in Reumatologia

Medico chirurgo specialista in Reumatologia,  svolge dal 2005 attività ambulatoriale presso il Nuovo Centro Fisioterapico di Cagliari, dove si occupa in particolare di diagnosi e terapia dell’ osteoporosi; effettua densitometrie ossee computerizzate (MOC) con un apparecchio total body.

Esegue ecografie muscolo-tendinee, che permettono di evidenziare la presenza di eventuali alterazioni strutturali come erosioni e osteofiti e processi infiammatori come versamenti articolari, ipertrofia della membrana sinoviale, tenosinoviti e borsiti, a livello delle strutture esaminate.

L’ecografia muscolo-tendinea è una metodica diagnostica non invasiva che negli ultimi anni ha acquisito un ruolo molto importante e imprescindibile nel completamento della visita reumatologica soprattutto per effettuare diagnosi precoci e  stadiazione delle patologie.

Patologie trattate/Ambiti di intervento
Artrite reumatoide, osteoporosi, osteoartrosi, artrite psoriasica, sindrome fibromialgica, spondilite anchilopoietica, connettiviti, artrite uratica

Abilitazione
Abilitazione all’esercizio della professione di medico chirurgo nella sessione giugno 2001

Iscritta all’ordine dei medici chirurghi e odontoiatri di Cagliari,  n°iscrizione 7795 dal giugno 2001

Formazione

  • Laurea in medicina e chirurgia presso l’Università degli studi di Cagliari il 19/10/2000 con votazione 110/110 e lode, con tesi sperimentale  dal titolo “Interessamento osteoarticolare in una casistica di pazienti affetti da morbo di Behçet.
  • Specializzazione in Reumatologia conseguita il 14/12/2004 con votazione 50/50 e lode  con tesi dal titolo:  “Valutazione dell’efficacia dell’Etanercept in pazienti affetti da Artrite Reumatoide”.

Esperienze professionali

  • Attività di praticantato presso la I Cattedra di Reumatologia di Cagliari in qualità di laureanda, dove ha sviluppato e acquistato competenze specifiche per la stesura della tesi sperimentale di laurea dal titolo “Interessamento osteoarticolare in una casistica di pazienti affetti da morbo di Behçet.
  • Nel 2001 vincitrice di Borsa Ministeriale per la Scuola di Specializzazione in Reumatologia dell’Università di Cagliari; frequenza di quattro anni c/o la I Cattedra di Reumatologia, caratterizzata da attività di reparto e ambulatoriale, con particolare interesse per l’ecografia muscolo-scheletrica; partecipazione a numerose sperimentazioni cliniche in ambito reumatologico, in particolare Studio Osservazionale Antares sul trattamento con farmaci biologici, promosso dal Ministero della Salute.
  • Specializzata nel 2004 con tesi dal titolo: “ Valutazione dell’efficacia dell’Etanercept in pazienti affetti da Artrite Reumatoide”.
  • Collaborazione presso l’ambulatorio dedicato all’applicazione e follow up dei microinfusori di insulina associati al monitoraggio glicemico, SC di Diabetologia A.O. G.Brotzu dal giugno del 2007 per 6 mesi.
  • Dal 2008 al 2013 ha ricoperto il ruolo di responsabile, in qualità di medico specialista Reumatologo, dell’attività dell’UO Riabilitazione Intensiva e dell’attività ambulatoriale branca Reumatologia, nonché il ruolo di consulente reumatologo dell’unità operativa di Ortopedia.
  • Conferimento di incarichi provvisori in qualità di Specialista Ambulatoriale nella Branca di Reumatologia presso ATS Sardegna.

Pubblicazioni

  • Osteoporosi postmenopausale in pazienti affette da Celiachia – Reumatismo 2003 – vol.55-n° 3 (suppl.5).
  • Efficacia dell’Etoricoxib nell’attacco acuto di Gotta – XLI Congresso Nazionale della SIR – Reumatismo 2004 – vol.56-n°3.
  • Valutazione dell’efficacia di L-Acetilcarnitina nel trattamento della sindrome fibromialgica  – XLI Congresso Nazionale della SIR – Reumatismo 2004 – vol.56-n°3.
  • Gonartrosi: valutazione ecografica di un trattamento intraarticolare con miscela di aminoacidi e acido ialuronico – XLIV Congresso Nazionale della SIR – Reumatismo 2007 – vol.59-n° spec. 2.
TORNA SU