Il protocollo MBSR è un percorso per la riduzione dello stress basato sulla Mindfulness
Mindfulness è un termine Inglese che significa consapevolezza o presenza mentale oggi utilizzato anche per indicare una pratica che consiste essenzialmente nel portare intenzionalmente l’attenzione ai fenomeni del corpo e della mente mentre accadono istante per istante, in modo gentile e con una qualità non giudicante tale da rendere più continuo e stabile il sorgere della naturale facoltà di essere presenti e consapevoli della relazione che si ha con la propria personale esperienza.
- Il termine protocollo si riferisce al metodo utilizzato per testare MBSR che - mantenendo per quanto possibile costanti e ripetuti i tempi, le modalità e la struttura del corso - è stato valutato scientificamente negli effetti attesi che consistono in un migliorato equilibrio psicofisico dato dalla riduzione del distress (detto comunemente “stress negativo”).
- Le modalità sono date da pratiche prevalentemente corporeo esperenziali sperimentate individualmente all'interno di un gruppo di persone, sviluppate in una progressione che si estende nell’arco di due mesi di tempo: otto incontri, uno a settimana di due ore e mezza ciascuno, più una giornata di pratica intensiva di sette ore. In ciascuna sessione sono previsti momenti di dialogo tra i partecipanti sull’esperienza di pratica fatta in aula e individualmente a casa integrati da dettagli informativi sulla fisiologia della risposta di stress offerti in modo discorsivo e collocati nell’esperienza effettiva dei corsisti.
- L’istruttore del corso è un praticante della Mindfulness specializzato nel condurre le pratiche nei protocolli e percorsi su questa basati, praticando egli stesso guida i partecipanti nelle varie sessioni e fornisce i materiali per letture ed esercizi da svolgere anche a casa.
Alla fine del percorso viene rilasciato un attestato di partecipazione a coloro che hanno frequentato il corso per un minimo di sei sessioni.
Altri programmi basati sulla Mindfulness al Cfrs: MBCT, MBCT-Ca e Interpersonal Mindfulness program
Con il passare degli anni, a partire da MBSR (che può essere considerato a pieno titolo un percorso ‘radice’), sono stati messi a punto diversi altri protocolli e percorsi basati sulla Mindfulness.
Alcuni dei più importanti sono stati sviluppati perché fossero ritagliati su specifiche “popolazioni” di persone:
-
Il protocollo MBCT per la prevenzione delle ricadute depressive è rivolto a persone che possono trovarsi in cura farmacologico e/o psicoterapica e in remissione da un episodio acuto;
-
MBCT - Ca (Cancer) è un analogo del primo ma più specificatamente sviluppato per persone coinvolte in malattie oncologiche che auspicabilmente si trovano nell' intervallo tra un ciclo di terapia e un altro;
-
Interpersonal Mindfulness program (IMP) è un percorso basato su Insight Dialogue (una specifica modalità di meditazione relazionale in dialogo) di Gregory Kramer ed elaborato con la sua supervisione/partecipazione da due insegnanti di Mindfulness americane che si propone come percorso avanzato di pratica di consapevolezza in relazione con l’altro.
È un percorso rivolto a chi già ha dimestichezza con la pratica individuale per approfondire la Mindfulness in relazione con l'altro attraverso l’invito alla contemplazione meditativa su temi universali dell’esperienza umana condivisa, supportati nel dialogo dalle istruzioni meditative di Insight Dialogue, .
Tutti i protocolli/percorsi (stessa struttura di base di MBSR ovvero 8 sessioni, una a settimana di 2 h e 1/2 più una giornata intensiva), quando attivati, sono organizzati stabilendo un periodo e una raccolta di adesioni.