DETTAGLI DIMENTICATI?

MINDFULNESS

Mindfulness Based Stress Reduction (MBSR) 

Si tratta di un protocollo in otto sessioni per la riduzione dello stress basato sulla pratica di Mindfulness o consapevolezza.

- Cosa significa Mindfulness (consapevolezza)? in quanto “pratica” la sua definizione sfugge e va oltre le parole benché nella formulazione di Jon Kabat-Zinn1, si tratta di un metodo gentile dalle caratteristiche così riassumibili:

“portare attenzione in un modo particolare: con intenzione, al momento presente e in modo non giudicante”.

- In cosa consiste il corso? pratiche corpo-esperenziali di “addestramento” gentile dell’attenzione, seduti, in piedi, a terra e in movimento, per favorire l’emergere di una qualità naturale della mente: la consapevolezza.

La calma concentrata con l’emergere e lo stabilizzarsi della consapevolezza “aprono” all’osservazione in prima persona della “mente al lavoro” e alla possibilità trasformativa della dinamica mente-corpo e del rapporto con la propria esperienza riducendo lo stress o sofferenza psico - fisica.

- Programma: durante ciascuna sessione il gruppo viene introdotto a una progressione di semplici pratiche di Mindfulness (anche se non facili in quanto non consuete) mentre tra una sessione e l'altra il programma prevede una pratica quotidiana che richiede un lavoro e impegno di circa 40 min.

Prima della conclusione del percorso si svolge una giornata di 7 ore circa, programmata in un sabato o in una domenica, durante la quale i praticanti si esercitano in modo intensivo.

- A chi è rivolto? benché MBSR non sia stato progettato esclusivamente per gli adulti, la partecipazione al CFRS è al momento aperta alle sole persone di maggiore età.

- Partecipazione e costi il protocollo ha una sua integrità, richiede pertanto un impegno che potrà essere valutato negli effetti quanto più sarà sperimentato dall’inizio alla fine e non a “moduli”, per così dire, come può accadere per altre attività. E’ previsto un colloquio preliminare gratuito con l’istruttore prima della effettiva iscrizione. Il costo per la partecipazione all’intero percorso (complessivamente circa 27 ore) è di € 242,00.

1 scienziato e professore emerito di Medicina presso il Massachusetts Medical School negli USA; a partire dagli anni ‘80 Kabat-Zinn inserisce la pratica della consapevolezza nel contesto medico sanitario formulando un protocollo standard e validandolo scientificamente.

Interpersonal Mindfulness Program (IMP) 

In cosa consiste Interpersonal Mindfulness (IM)? In questo programma vengono esplorate le possibilità della pratica di Mindfulness in gruppo e in relazione con l’altro. Nel corso delle sessioni, sostenuti e guidati dalle istruzioni meditative dell’Insight Dialogue, una forma di meditazione relazionale sviluppata da G. Kramer1, la pratica individuale si estende progressivamente ad includere lo spazio interpersonale: meditando in relazione i partecipanti esplorano lo spazio interpersonale oltre i consolidati e abituali schemi delle interazioni quotidiane, automatismi alla base e fonte spesso di sofferenza o stress psicosociale, mentre sperimentano la rara opportunità di sviluppo personale offerta dall'invito a dialogare in modo meditativo su temi universali dell’esperienza umana condivisa.

- A chi si rivolge? Data la natura avanzata del percorso, l’invito è rivolto a chi ha completato un programma MBSR (Mindfulness-Based Stress Reduction program) e/o a chi ha familiarità con la pratica della Mindfulness o più in generale con la meditazione di consapevolezza.

- Impegno alla partecipazione e costo: data la natura del corso e per garantirne l’integrità e il buon andamento delle pratiche che si svolgono in modo dialogico-relazionale, si richiede un impegno dal principio alla conclusione. Il costo per la partecipazione all’intero percorso (complessivamente circa 28 ore) è di € 252,00.

1https://gregorykramer.org/

Mindfulness Based Cognitive Therapy (MBCT)

Mindfulness Based Cognitive Therapy for Cancer (MBCT-CA)

Questi interventi basati sulla Mindfulness sono stati formulati e resi protocollari in relazione e a beneficio dei pazienti con diagnosi di depressione il primo e per persone coinvolte da patologie oncologiche il secondo. Entrambi ricalcano in modo significativo la struttura del protocollo MBSR per la riduzione dello stress.

Nel protocollo MBCT sono inserite delle pratiche specifiche per la prevenzione delle ricadute depressive ed è adatto prevalentemente per le persone in remissione dal disturbo primitivo.

MBCT - CA nasce dall'esperienza personale con il cancro di Trish Bartley1 in collaborazione con Christina Shennan2 del Centre for Mindfulness Practice and Research dell'Università di Bangor (Galles UK). Questo protocollo si focalizza sulle particolari condizioni che accomunano i pazienti coinvolti da patologica oncologica ed è consigliato nei momenti in cui la persona si trovi negli intervalli tra i vari cicli di terapie generalmente previste in oncologia.

A differenza di MBSR e IMP , questi ultimi corsi non prevedono una periodica calendarizzazione pubblica, una volta raccolto un numero sufficiente di persone interessate solo i partecipanti sono a conoscenza della programmazione degli incontri.

Per informazioni scrivere a dott. Stefano Bittichesu e-mail s.bittichesu@cfrs.it o chiamare al numero 3927932321.

1http://trishbartley.co.uk/

2https://www.bangor.ac.uk/mindfulness/staff/christina.php.en

MBSR

Mindfulness Based Stress Reductionun protocollo in otto settimane per la Riduzione dello Stress Basato sulla Mindfulness

Durante il corso si apprende un metodo gentile per avvicinarsi alla relazione che si ha col proprio disagio, alla sofferenza. Contrariamente a quanto comunemente condiviso, avvicinarsi al disagio per comprenderlo piuttosto che escluderlo o rifiutarlo.

Il percorso è strutturato in otto sessioni di gruppo della durata di due ore e trenta minuti circa a cadenza settimanale ed è un protocollo scientificamente testato in condizioni standard da più di quarant’anni. Non è una psicoterapia né una tecnica di rilassamento per quanto possano eventualmente sorgere effetti accostabili a entrambe.

L’istruttore facilita l’apprendimento di una modalità non giudicante di prestare attenzione, con intenzione e al momento presente. I partecipanti saranno guidati in pratiche prevalentemente corporeo esperenziali volte a favorire la consapevolezza o presenza mentale. Tra una sessione e l’altra sono previste letture e materiali per esercizi da svolgere per una mezz’ora al giorno. Le caratteristiche e le potenzialità che si accompagnano alla pratica della Mindfulness con MBSR risiedono anche nell’integrità del percorso stesso pertanto l’iscrizione è particolarmente suggerita a chi, ragionevolmente, valuta di poter partecipare a tutte le otto sessioni e alla giornata intensiva di 6/7 ore.

Il corso sarà avviato al raggiungimento di un minimo di otto (8) iscritti. Alla fine del percorso viene rilasciato un attestato di partecipazione a chi avrà frequentato almeno 6 sessioni. L’attestato di partecipazione non certifica una formazione da istruttori di Mindfulness Based Interventions (MBIs).

Le attività si svolgono nei locali al p.t. del Centro.

Per informazioni scrivere a s.bittichesu@cfrs.it o chiamare al numero 070 799 0056

Interpersonal Mindfulness Program

(IMP)

Mindfulness in relazione e in dialogo con l’altro

IMP è adatto per coloro che, completato un protocollo MBSR o altro percorso di approfondimento delle basi della pratica di Mindfulness, desiderano sperimentarsi in un corso avanzato di Mindfulness Relazionale.

La struttura, nella sequenza e nei tempi, è analoga a quella del protocollo MBSR: otto sessioni di due ore e trenta minuti circa a cadenza settimanale nel corso delle quali i partecipanti sperimenteranno la meditazione interpersonale e dialogica nella forma e col supporto dalle istruzioni meditative dell’Insight Dialogue di Gregory Kramer.

Le meditazioni si svolgeranno in coppie o in piccoli gruppi guidati dall’istruttore che le condurrà verso un dialogo contemplativo su aspetti universali dell’esperienza umana condivisa.

Il corso sarà un’occasione per affrontare i temi proposti come un’opportunità di crescita e trasformazione nel coltivare e accrescere la consapevolezza relazionale in senso esteso e al contempo profondo.

L’iscrizione sarà consentita a chi garantirà la partecipazione per il tutto il corso.

Il corso sarà avviato al raggiungimento di un minimo di otto (8) iscritti. Alla fine del percorso viene rilasciato un attestato di partecipazione a chi ha frequentato almeno 6 sessioni.

Le attività si svolgono nei locali al p.t. del Centro.

Per informazioni scrivere a s.bittichesu@cfrs.it o chiamare al numero 070 799 0056

Dott. Stefano Bittichesu

Dottore in psicologia con indirizzo di Psicologia Clinica e di Comunità presso la facoltà di Psicologia dell’Università degli Studi di Padova, è psicologo e psicoterapeuta ad orientamento cognitivo costruttivista in attività dal 1998. Vive a Cagliari e dal 2009 lavora come dipendente del Centro Fisioterapico Riabilitativo Sardo per le prestazioni di psicologia e psicoterapia e per gli interventi mente-corpo basati sulla pratica della Mindfulness.

TORNA SU