DETTAGLI DIMENTICATI?

ONDE D'URTO RADIALI

PRENOTA SUBITO ONLINE 

ONDE D'URTO RADIALI

Le Onde d’urto Radiali Storz Medical rappresentano un trattamento elettromedicale, operatore dipendente e non invasivo.
Trovano impiego in ambito ortopedico e fisioterapico per l’effetto antinfiammatorio, antiedemigeno ed antidolorifico, oltre che per il miglioramento della microcircolazione.

Quali sono le indicazioni terapeutiche?

Si tratta di onde acustiche che trasportano un’alta quantità di energia che si irradia attraverso i tessuti, producendo una drastica riduzione del dolore, aumento della circolazione sanguigna locale e una riduzione dell’infiammazione locale.
È un trattamento utilizzato presso il CFRS, con ottimi risultati per la cura di: tendiniti, epicondiliti, fasciti plantari e sperone calcaneare, lesioni miofasciali, calcificazioni e infiammazioni.
Le modalità di esecuzione sono differenti a seconda della patologia; infatti La valutazione fisioterapica preliminare è fondamentale, il trattamento è preceduto da una attenta analisi effettuata da un esperto fisioterapista del CFRS, che predispone un trattamento personalizzato.

Cosa significa TECAR?

Tecar è l’acronimo di “Trasferimento Energetico Capacitivo e Resistivo”. Il significato chiarisce le modalità con cui la terapia può essere svolta e le variazioni del potenziale energetico. La scelta della quantità di energia trasferita dal dispositivo sarà in funzione dell’obiettivo terapeutico stabilito in fase di valutazione fisioterapica e avrà un effetto biologico specifico. Grazie alle possibilità di differenziamento del potenziale energetico, il fisioterapista può trattare diverse patologie, dal campo chirurgico a quello ortopedico, e utilizzare questa tecnica anche in una fase acuta, quindi al primo esordio di un infortunio, a differenza di altre terapie che non lo consentono.

Come agisce?

La seduta prevede la diffusione di energia, nella zona da trattare, con degli impulsi di breve durata. Il trattamento è generalmente poco doloroso e ben tollerato dai pazienti, in alcuni casi si possono avvertire dei leggeri fastidi, in tal caso il fisioterapista può immediatamente intervenire dosando l’intensità di energia ed il numero dei colpi applicati.
Essendo una terapia non invasiva, è sicura e pressoché priva di effetti collaterali di rilievo. Tuttavia, è sconsigliata in età pediatrica e nelle donne in gravidanza.

TORNA SU